top of page
WhatsApp Image 2023-03-13 at 6.37.14 PM.jpeg

Creatrice d'incanti

ANNI 90

Nell’anno 1990 Irma propone un’altra anteprima per il territorio albanese, suonando il concerto per piano ed orchestra di Ravel in Sol (vietato dal regime), con l'orchestra sinfonica della RTA al Teatro di Opera e Balletto di Tirana (TOB), diretto da M. E.Koço.

Nel 1991 tiene un concerto per la Democrazia dell'attore di fama internazionale Mirush Kabashi al Teatro Aleksander Moisiu di Durazzo.

Il 1991 e’ anche l’anno in cui Irma Picari si trasferisce in Italia, dove ottiene subito il posto come docente di pianoforte presso l’Accademia Martucciana di Capua. Poco dopo, Irma si esibisce al Teatro Bellini di Napoli con un repertorio classico-albanese. La critica la definisce “CREATRICE D'INCANTI" con un articolo scritto sul giornale di Caserta il 26 Giugno 1991.

Dopo essersi trasferita in Lombardia nel ‘92, lavora con il cantante di fama mondiale G.Di Stefano e continua la sua attività concertistica come solista in varie  città della regione.

ANNI 2000

Nel 2001 Irma Picari segue un Master in pianoforte diretto da S.Gadjiev e si diploma nuovamente presso il Conservatorio G.Verdi di Milano. Continua la sua attività didattica e di ricerca musicale in diverse scuole di musica della regione e si esibisce in concerti in Italia, Germania, Belgio e Stati Uniti. 

Nel 2003 in occasione del concerto di apertura del Festival pianistico "ViViMUSICA ViVi MUSEO" a Lecco, il giornale “La Provincia” di Lecco scrive: “Un programma certamente curioso ed interessante, un programma a dire il vero ricco di pagine poco frequentate, che abbraccia un ampio periodo storico che va dal Settecento sino alla seconda metà del Novecento (Hayden-Liszt Albeniz, Harapi, Ibrahimi, Zacharian” e continua “Ambizioso e difficile il programma presentato dalla Picari, con pagine di grande virtuosismo (Campanella e la Tarantella di Liszt, Malaguena e Asturias di Albeniz), accanto alla sonata di Haydn e a pagine per nulla conosciute ”.

Nel 2004, dopo aver riscontrato enorme curiosità riguardo la scuola albanese di pianoforte, Irma decide di proporre, in anteprima mondiale, un programma esclusivo di compositori albanesi.

Irma e’ anche l’unica pianista al mondo che decide di proporre un concerto live a memoria in versione integrale. Si tratta di una delle pagine piu’ belle della musica Jazz: “ The Kòln Concert” di Keith Jarrett. Il progetto riscuote immenso successo a tal punto che che Irma lo propone in tutto il nord Italia.

Nel 2008 Irma si trasferisce in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, dove continua la sua attività concertistica, sia di musica classica che Jazz. Cinque anni dopo essersi trasferita, nel 2013, fonda l’associazione culturale  “GREIS SCHOOL”, di cui è Presidente, Direttore Artistico, e anche Docente di pianoforte. E’ in questi anni che Irma da’ vita al Festival Pianistico Internazionale “San Giacomo della Marca” ed al progetto “Vivi la Musica” nelle Marche, dove e’ anche direttore artistico. Quest’ultimo, Vivi la Musica, e’ un concorso internazionale senza limiti di età che offre Master e stage tenuti dalla Picari. E’ anche in questi anni che Irma collabora con M°Marcello Abbado in varie giurie, come  Direttore Artistico.

Nel 2015 e’ l’unica pianista ad aver interpretato “la Vita di Don Giussani”, libro scritto da Alberto Savorana. Don Giussani e’ stata una figura molto importante nel cristianesimo, riconosciuto per valore importante nel suo cammino attraverso la bellezza, attribuito ai giovani. Apprezzato per il suo impegno (Don Giussani) dal Vaticano, da Papa  Giovanni II Wojtyla, Ratzinger e Papa Francesco.

“Irma Picari ha portato una nuova interpretazione del repertorio classico basandosi alla filosofia di questa vita , la strada di bellezza”.

Nel 2015 partecipa come ospite all’ anniversario della “Bienale e Neteve Muzikore” in Albania, programma Albeniz e Granados e Ravel. Dopodiche’, Irma partecipa alla giuria del concorso internazionale “Nuova Coppa Pianisti“ di Osimo (AN), uno dei concorsi più vecchi ed importanti d’Italia che da quell'anno entra a far parte del Alink-Argerich Foundation.

Sempre nel 2015 Irma e’ ospite al Pianodrom (Festival internazionale di pianoforte) a Tirana, dove esegue “The Kòln Concert” di Keith Jarrett (versione integrale a memoria). Il programma eseguito e’ un’anteprima mondiale. Successivamente, Irma Picari entra a far parte della giuria del concorso internazionale “The young pianist" di Pristina, in Kosovo, ed offre un Master  gratuito al vincitore del concorso in Italia tenuta da lei.

 

Nel 2017 Irma si reca in Cina dove collabora con Yue Gu alla Learning community della città di Foshan. Rientrata in Italia, Irma ottiene la cattedra al Conservatorio Giacomo Rossini  Pesaro.

 

La sua collaborazione con la Cina continua, e nel 2018 Irma prende parte della giuria del “China International Piano Festival of BOYA” a Shenzhen. Nella stessa città, offre un Masterclass ai docenti e allievi AoBo Art School Children’s Palas.

 

Irma continua a collaborare anche con l’Albania ed il Kosovo, e nel 2019 offre diverse Masterclass nei due territori. Sempre in Albania, decide di aprire un ramo della sua scuola.

                                                                     

                                                                                           

 

bottom of page